Risolvere problemi di rete: Windows 7/8/10
Non riesci a navigare in internet dal tuo PC ma dal resto dei dispositivi sulla rete si? Molto probabilmente il problema riguarda proprio il PC in questione!
Qui di seguito potrai trovare consigli utili per provare a risolvere il problema!
- Controllare che il cavo Ethernet sia collegato correttamente oppure se si è connessi alla rete wifi;
- Controllare che il problema si presenti su qualsiasi browser o software installato;
- Controllare se firewall/antivirus attivi blocchino l’accesso sulla rete;
Se avete eseguito questi controlli senza trovare una soluzione procedete come segue:
1 –
Lo strumento di risoluzione dei problemi di rete può essere utile per diagnosticare e risolvere i problemi più comuni. Usando questo strumento e quindi eseguendo alcuni comandi di rete, se necessario, potresti riuscire a stabilire la connessione.
Per eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi di rete
- Seleziona il pulsante Start > Impostazioni > Rete e Internet > Stato.
- In Modifica le impostazioni di rete seleziona Strumento di risoluzione dei problemi di rete.
- Segui i passaggi nello strumento di risoluzione dei problemi e verifica se il problema viene risolto.
Se il problema di connessione persiste, prova a:
- Reimpostare lo stack TCP/IP
- Rilasciare l’indirizzo IP
- Rinnovare l’indirizzo IP
- Scaricare e reimpostare la cache del resolver client DNS
Per eseguire questi comandi di rete in una finestra del prompt dei comandi
- Nella casella di ricerca nella barra delle applicazioni digita Prompt dei comandi, tieni premuto o fai clic con il pulsante destro del mouse su Prompt dei comandi e quindi seleziona Esegui come amministratore > Sì.
- Al prompt dei comandi, esegui i comandi seguenti nell’ordine elencato e quindi verifica se il problema di connessione viene risolto:
- Digita netsh winsock reset e premi INVIO.
- Digita netsh int ip reset e premi INVIO.
- Digita ipconfig /release e premi INVIO.
- Digita ipconfig /renew e premi INVIO.
- Digita ipconfig /flushdns e premi INVIO.
2 – Ripristinare il driver della scheda di rete
Se riuscivi a connetterti in precedenza e di recente hai installato un nuovo driver della scheda di rete oppure un aggiornamento a Windows in cui potrebbe essere presente un driver aggiornato, il ripristino di una versione precedente del driver potrebbe risolvere il problema.
- Nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni digita Gestione dispositivi, quindi seleziona Gestione dispositivi nell’elenco dei risultati.
- Espandi Schede di rete e individua la scheda di rete per il tuo dispositivo.
- Esercita una pressione prolungata o fai clic con il pulsante destro del mouse sulla scheda di rete e quindi seleziona Proprietà.
- In Proprietà seleziona la scheda Driver, scegli Ripristina driver, quindi segui i passaggi.Se Ripristina driver è visualizzato in grigio, non sono presenti driver da ripristinare.
- Dopo aver ripristinato la versione precedente del driver, seleziona il pulsante Start > Arresta > Riavvia se viene richiesto di eseguire il riavvio e verifica se il problema di connessione viene risolto.
Se Windows non riesce a trovare un nuovo driver per la scheda di rete, visita il sito Web del produttore del PC e scarica il driver più recente della scheda di rete. Se il tuo PC non riesce a connettersi a Internet, scarica un driver in un altro PC e quindi salvalo in un’unità flash USB per installarlo manualmente nel tuo PC. Devi conoscere il produttore del PC e il nome o il numero del modello.
Se i passaggi precedenti non hanno funzionato, prova a disinstallare il driver della scheda di rete e quindi riavvia il computer e installa automaticamente il driver più recente. Questo approccio può essere utile se la connessione di rete ha smesso di funzionare correttamente dopo un aggiornamento recente.
Prima di disinstallare, assicurati di avere i driver disponibili come backup. Accedi al sito Web del produttore del PC e quindi scarica il driver più aggiornato per la scheda di rete. Se il tuo PC non riesce a connettersi a Internet, scarica un driver in un altro PC e quindi salvalo in un’unità flash USB per installarlo nel tuo PC. Devi conoscere il produttore del PC e il nome o il numero del modello.
- Nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni digita Gestione dispositivi, quindi seleziona Gestione dispositivi nell’elenco dei risultati.
- Espandi Schede di rete e individua la scheda di rete per il tuo dispositivo.
- Esercita una pressione prolungata o fai clic con il pulsante destro del mouse sulla scheda di rete e quindi seleziona Disinstalla dispositivo > casella di controllo Elimina il software driver per il dispositivo > Disinstalla.
- Dopo avere disinstallato il driver, seleziona il pulsante Start > Arresta > Riavvia .
Dopo il riavvio del PC, Windows cercherà e installerà automaticamente il driver della scheda di rete. Verifica se il problema di connessione viene risolto. Se Windows non installa automaticamente un driver, prova a installare il driver di backup che hai salvato prima della disinstallazione
Il ripristino della rete deve essere l’ultimo passaggio a cui ricorrere. Puoi eseguire questa operazione se nessuno dei passaggi precedenti consente di stabilire la connessione.
Può essere utile per risolvere i problemi di connessione che si possono verificare dopo l’aggiornamento da una versione precedente di Windows a Windows 10, nonché nei casi in cui puoi connetterti a Internet, ma non alle unità di rete condivise. Il comando rimuove tutte le schede di rete installate e le relative impostazioni. Dopo il riavvio del PC, tutte le schede di rete vengono reinstallate e sono ripristinati i valori predefiniti per le relative impostazioni.
Note
Per usare il ripristino della rete, il PC deve eseguire Windows 10, versione 1607 o versioni successive. Per vedere quale versione di Windows 10 è attualmente in esecuzione nel dispositivo, seleziona il pulsante Start , quindi Impostazioni > Sistema > Informazioni su.
- Seleziona il pulsante Start , quindi Impostazioni > Rete e Internet > Stato > Ripristino della rete.
- Nella schermata Ripristino della rete seleziona Ripristina > Sì per confermare.Attendi il riavvio del PC per scoprire se il problema è stato risolto.
Dopo il ripristino della rete, potresti dover reinstallare e configurare altri software di rete in uso, ad esempio software client VPN o commutatori virtuali Hyper‑V (se usi questo o un altro software di virtualizzazione di rete).
Il ripristino della rete potrebbe impostare tutte le connessioni di rete note su un profilo di rete pubblico. In un profilo di rete pubblico il PC non è individuabile dagli altri PC e dispositivi in rete, il che lo rende più sicuro. Tuttavia, se il PC fa parte di un gruppo home o se è usato per la condivisione di file o stampanti, dovrai renderlo nuovamente individuabile, configurandolo per l’uso di un profilo di rete privato.
A tale scopo, seleziona il pulsante Start , quindi Impostazioni > Rete e Internet > Wi-Fi . Nella schermata Wi-Fi seleziona Gestisci reti note > la connessione di rete che vuoi cambiare > Proprietà. In Profilo di rete seleziona Privato.
Assicurati che non si sia verificato un problema relativo al modem via cavo o al provider di servizi Internet (ISP). Se si è verificato un problema di questo tipo, contatta l’ISP.
- Seleziona il pulsante Start
. Digita cmd nella casella di ricerca, fai clic con il pulsante destro del mouse su cmd nell’elenco, seleziona Esegui come amministratore, quindi Sì. - Al prompt dei comandi digita ipconfig.Cerca l’indirizzo IP indicato accanto a Gateway predefinito. Prendi nota di questo indirizzo, se necessario. Ad esempio, 192.168.1.1.
- Al prompt dei comandi digita ping e premi INVIO. Ad esempio, digita ping 192.168.1.1 e premi INVIO.Il risultato dovrebbe essere simile al seguente:Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata=5ms TTL=64
Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata=5ms TTL=64
Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata=5ms TTL=64
Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata=5ms TTL=64
Statistiche Ping per 192.168.1.1: Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0 (0% persi), Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi: Minimo = 4ms, Massimo = 5 ms, Medio = 4ms
Se il ping ha esito positivo e puoi vedere risultati simili a quelli precedenti, ma non riesci a connetterti a Internet nel tuo PC, potrebbe essersi verificato un problema relativo al modem o al provider di servizi Internet (ISP).
Lorenzo Milazzo
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