Risolvere problemi di rete: Windows 7/8/10

Non riesci a navigare in internet dal tuo PC ma dal resto dei dispositivi sulla rete si? Molto probabilmente il problema riguarda proprio il PC in questione!

Qui di seguito potrai trovare consigli utili per provare a risolvere il problema!

  1. Controllare che il cavo Ethernet sia collegato correttamente oppure se si è connessi alla rete wifi;
  2. Controllare che il problema si presenti su qualsiasi browser o software installato;
  3. Controllare se firewall/antivirus attivi blocchino l’accesso sulla rete;

Se avete eseguito questi controlli senza trovare una soluzione procedete come segue:

1 – Eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi di rete seguito da alcuni comandi di rete

Lo strumento di risoluzione dei problemi di rete può essere utile per diagnosticare e risolvere i problemi più comuni. Usando questo strumento e quindi eseguendo alcuni comandi di rete, se necessario, potresti riuscire a stabilire la connessione.

Per eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi di rete

  1. Seleziona il pulsante Start > Impostazioni > Rete e Internet > Stato.
  2. In Modifica le impostazioni di rete seleziona Strumento di risoluzione dei problemi di rete.
  3. Segui i passaggi nello strumento di risoluzione dei problemi e verifica se il problema viene risolto.

Se il problema di connessione persiste, prova a:

  • Reimpostare lo stack TCP/IP
  • Rilasciare l’indirizzo IP
  • Rinnovare l’indirizzo IP
  • Scaricare e reimpostare la cache del resolver client DNS

Per eseguire questi comandi di rete in una finestra del prompt dei comandi

  1. Nella casella di ricerca nella barra delle applicazioni digita Prompt dei comandi, tieni premuto o fai clic con il pulsante destro del mouse su Prompt dei comandi e quindi seleziona Esegui come amministratore > .
  2. Al prompt dei comandi, esegui i comandi seguenti nell’ordine elencato e quindi verifica se il problema di connessione viene risolto:
    1. Digita netsh winsock reset e premi INVIO.
    2. Digita netsh int ip reset e premi INVIO.
    3. Digita ipconfig /release e premi INVIO.
    4. Digita ipconfig /renew e premi INVIO.
    5. Digita ipconfig /flushdns e premi INVIO.

2 – Ripristinare il driver della scheda di rete

Se riuscivi a connetterti in precedenza e di recente hai installato un nuovo driver della scheda di rete oppure un aggiornamento a Windows in cui potrebbe essere presente un driver aggiornato, il ripristino di una versione precedente del driver potrebbe risolvere il problema.

  1. Nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni digita Gestione dispositivi, quindi seleziona Gestione dispositivi nell’elenco dei risultati.
  2. Espandi Schede di rete e individua la scheda di rete per il tuo dispositivo.
  3. Esercita una pressione prolungata o fai clic con il pulsante destro del mouse sulla scheda di rete e quindi seleziona Proprietà.
  4. In Proprietà seleziona la scheda Driver, scegli Ripristina driver, quindi segui i passaggi.Se Ripristina driver è visualizzato in grigio, non sono presenti driver da ripristinare.
  5. Dopo aver ripristinato la versione precedente del driver, seleziona il pulsante Start > Arresta > Riavvia se viene richiesto di eseguire il riavvio e verifica se il problema di connessione viene risolto.

Se Windows non riesce a trovare un nuovo driver per la scheda di rete, visita il sito Web del produttore del PC e scarica il driver più recente della scheda di rete. Se il tuo PC non riesce a connettersi a Internet, scarica un driver in un altro PC e quindi salvalo in un’unità flash USB per installarlo manualmente nel tuo PC. Devi conoscere il produttore del PC e il nome o il numero del modello.

3 – Disinstallare il driver della scheda di rete e riavviare

Se i passaggi precedenti non hanno funzionato, prova a disinstallare il driver della scheda di rete e quindi riavvia il computer e installa automaticamente il driver più recente. Questo approccio può essere utile se la connessione di rete ha smesso di funzionare correttamente dopo un aggiornamento recente.

Prima di disinstallare, assicurati di avere i driver disponibili come backup. Accedi al sito Web del produttore del PC e quindi scarica il driver più aggiornato per la scheda di rete. Se il tuo PC non riesce a connettersi a Internet, scarica un driver in un altro PC e quindi salvalo in un’unità flash USB per installarlo nel tuo PC. Devi conoscere il produttore del PC e il nome o il numero del modello.

  1. Nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni digita Gestione dispositivi, quindi seleziona Gestione dispositivi nell’elenco dei risultati.
  2. Espandi Schede di rete e individua la scheda di rete per il tuo dispositivo.
  3. Esercita una pressione prolungata o fai clic con il pulsante destro del mouse sulla scheda di rete e quindi seleziona Disinstalla dispositivo > casella di controllo Elimina il software driver per il dispositivo > Disinstalla.
  4. Dopo avere disinstallato il driver, seleziona il pulsante Start > Arresta > Riavvia .

    Dopo il riavvio del PC, Windows cercherà e installerà automaticamente il driver della scheda di rete. Verifica se il problema di connessione viene risolto. Se Windows non installa automaticamente un driver, prova a installare il driver di backup che hai salvato prima della disinstallazione

4 – Usare il ripristino della rete per reinstallare i dispositivi di rete (Solo Windows 10)

Il ripristino della rete deve essere l’ultimo passaggio a cui ricorrere. Puoi eseguire questa operazione se nessuno dei passaggi precedenti consente di stabilire la connessione.

Può essere utile per risolvere i problemi di connessione che si possono verificare dopo l’aggiornamento da una versione precedente di Windows a Windows 10, nonché nei casi in cui puoi connetterti a Internet, ma non alle unità di rete condivise. Il comando rimuove tutte le schede di rete installate e le relative impostazioni. Dopo il riavvio del PC, tutte le schede di rete vengono reinstallate e sono ripristinati i valori predefiniti per le relative impostazioni.

Lorenzo Milazzo

Chi sono

Appassionato di tecnologia e innovazione. Sempre in cerca di novità…

Contatti

Tel:+39 329 37 37 501
Email: [email protected]
Rome, Italy

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi.

INVIAMI UN RICHIESTA

Sono qui per rispondere alle tue domande e per soddisfare ogni richiesta.
Per richieste di preventivi e collaborazioni specificare nell’oggetto del messaggio.