Velocizzare Windows: Ecco come.

Il tuo computer è diventato lento e impiega svariati minuti per accendersi? Potresti pensare che sia vecchi o da buttare…allora prima prova con questi consigli!

Velocizzare il PC Windows è una pratica più semplice di quello che si pensi. Possiamo agire sulla componentistica, installare software fatti appositamente per rendere più veloce il sistema oppure seguire alcune regole per snellire il PC come routine.

Velocizzare Windows modificando l’hardware

Possiamo aggiornare e velocizzare il pc a livello hardware aumentandone la capacità degli Hard disk o sostituendo alcuni componenti.

Aumentare la memoria RAM è la soluzione migliore, da ogni punto di vista.

La seconda è quella di aumentare le dimensioni del Disco Rigido o di cambiarne la tipologia.  Il consiglio che do è quello di passare ad un SSD che non essendo meccanico, non ha parti in movimento, non si surriscalda e raggiunge prestazioni di gran lunga superiori.

Come ultima spiaggia, possiamo considerare di aggiungere una scheda grafica spostando l’uso delle risorse grafiche su di essa piuttosto che sull’integrata, liberando cosi un po di memoria RAM condivisa; Possiamo infine cambiare processore, ma in questi ultimi casi l’intervento è più complesso e invasivo.

Velocizzare Windows tramite Software

Se non si vuole modificare l’hardware oppure se volete abbinare un nuovo hardware ad un intervento software, troviamo programmi fatti apposta per velocizzare il sistema.

Per rendere il nostro sistema più scattante, pulito, e ordinato possiamo trovare diversi software gratuiti, facendo una ricerca sul  web troverete molte altre guide e avrete modo di trovare altri software rispetto a quelli che vi elencherò qui.

CCleaner

Un programma ormai indispensabile per chi vuole mantenere il PC pulito con pochi click, grazie ad esso potrai cancellare facilmente la cronologia dei browser e i suoi file di tracciamento, i file temporanei, svuotare il cestino e ripristinare le impostazioni del sistema come le dimensioni delle finestre, e molto altro.

Puoi trovare CCleaner in tre versioni Free, Professional, Professional Plus